Intervista a Lina Da Nazaret CMO e Account Supervisor di SCAI comunicazione
SCAI comunicazione è una agenzia di comunicazione indipendente che da 20 anni lavora a sostegno di startup, PMI e enti in tutta Italia per supportare campagne di comunicazione, digital marketing e equity crowdfunding. L’agenzia con sede a Potenza e Roma conta 11 dipendenti, di cui 4 sono nuove assunzioni del 2021 e si avvale di un team di professionisti esterni per attività più verticali e specialistiche. Nella accogliente sede di Potenza, con grandi divani in sala da pranzo (per riposini ricreativi!), è allestita anche una ricca biblioteca aziendale (consultabile qui) con numerosi volumi. Alcuni di questi libri sono confluiti nel nuovo progetto di SCAI bookspoiler un PODCAST che racconta in breve gli aspetti più interessanti di alcuni dei migliori testi professionali di marketing, economia e innovazione.
L’azienda ha saputo cogliere il periodo di vuoto creato dalla pandemia, come occasione per ripensare le strategie sia interne che dei clienti ed è in continua crescita, con 1 milione di euro di fatturato al 2020 e l’obiettivo di raggiungere per quest’anno 1,6 milioni.
“La pandemia ci ha costretto ad annullare alcuni eventi che avevamo in programma e molti clienti hanno ridotto o azzerato il budget per la comunicazione. Allora ci siamo messi a ripensare le strategie e a studiare. Abbiamo sperimentato tutti i tool e le piattaforme esistenti per organizzare eventi online, che non fossero semplici webinar, ma esperienze coinvolgenti per gli utenti!”
Eventi online: come renderli coinvolgenti?
In un periodo in cui tutti siamo stati pionieri del digitale, Scai ha scandagliato e sperimentato tutte le piattaforme già esistenti nel mondo per la creazione di eventi online, per cercare il meglio di ognuna e utilizzarle a servizio dei variegati bisogni dei clienti. Per esempio con uno strumento che integra elementi di gaming per facilitare eventi da remoto è nato il format “Entra nel futuro” realizzato per l’associazione Motus-E, che include i maggiori player della mobilità elettrica. “Abbiamo realizzato una mappa di una città del futuro, invitando gli utenti e muoversi tra le diverse tavole rotonde del convegno, utilizzando il gioco (ed un punteggio) per coinvolgerli!” afferma Lina.
“Siamo stati bravi a sperimentare tutte le piattaforme (siamo partner ufficiale per l’Italia di Remo) ciò ci ha permesso di trovare una soluzione a tutti i bisogni di tutti i clienti, dandogli quella sicurezza necessaria a sperimentare con noi!” spiega Lina Da Nazaret. Ed infatti oltre ad aver organizzato numerosi eventi online istituzionali, “abbiamo anche lavorato per portare in diretta eventi straordinari, come il Campionato Italiano di Pallanuoto Paralimpica FINP, di cui siamo anche sponsor, o la conferenza Stampa dello Yacht Club della Costa Smeralda, che ha reso accessibile a tutti un posto esclusivo, generalmente riservato solo ai soci del Club!”
Gli eventi online hanno il vantaggio di ridurre moltissimo i costi per le location e per la logistica, ma al pari degli eventi dal vivo, necessitano di una grande organizzazione, di almeno un mese, 2 settimane per l’organizzazione, 2 per i setting di pre-regia, che conduciamo con un’azienda partner materana (MediArea). “Gli eventi online rappresentano una grande e innegabile comodità, ma ovviamente abbiamo tutti una grandissima voglia di tornare agli eventi dal vivo, che ormai saranno sempre di più fruibili anche online” immagina Lina.
Digital marketing e strategie di comunicazione
A servizio di start-up e PMI SCAI comunicazione offre competenze per la gestione di campagne complesse di comunicazione e monitoraggio dei clienti e punta su strategie di contenuto. “Siamo una piccola agenzia che vuole darti quello che ti serve, senza venderti tutto il pacchetto!” I clienti arrivano spesso da esperienze negative con altre agenzie che vendono pacchetti standard a tutti, “poi si affezionano e addirittura si diventa amici!“
Google ha modificato nuovamente i suoi algoritmi e aziende che avevano investito molto per un buon posizionamento nei motori di ricerca adesso sono state declassate. Sono in cima i siti che si caricano più velocemente, rispondano velocemente agli utenti e hanno una forte coerenza di contenuto, che passa anche attraverso la costruzione di community e blog e non si basa sugli algoritmi. “Se fai un ottimo lavoro, non sei schiavo degli algoritmi!” asserisce Lina, sorridendo con gli occhi, nel corso della prima intervista finalmente realizzata dal vivo per il blog (dopo quelle online dell’anno scorso a Cervellotik, Applica, ArSchoolinnovation, Digital Lighthouse, Universosud).
Equity crowdfunding a sostegno di startup e PMI
Grazie ad un pizzico di fortuna ed un po’ di lungimiranza, SCAI è diventata una delle principali agenzie in Italia specializzata in Equity crowdfunding, una modalità di raccolta fondi che esiste da 6-7 anni. Si tratta di un mercato che consente di investire in startup innovative e piccole e medie imprese in cambio di quote societarie, il che significa diventarne soci. Scai in parternariato con le principali piattaforme di EC, vende pacchetti Equity boost, che corrispondono a due mesi di campagna presso il target degli investitori e loro stessi hanno investito in diverse startup innovative in settori disparati. Numerosi approfondimenti sul blog interamente dedicato al crowdfunding dimostrano come SCAI si stia ritagliando uno spazio importante in questo nuovo mercato in crescita nonostante la pandemia.
Collaborazione con altre aziende lucane
SCAI è socia del Cluster Basilicata Creativa da meno di un anno e per le note ragioni socio-sanitarie sono state poche le occasioni per incontrare di persona gli associati. “Nel Cluster ci sono aziende di grande valore, che ci auguriamo di poter presto incontrare dal vivo, per conoscerci e poter immaginare e creare collaborazioni e parternariati!“, dice Lina al termine della piacevole chiacchierata.
Ed in linea con questo desiderio, siamo lieti di comunicare che stiamo lavorando ad un progetto di match tra le aziende del Cluster, proprio per favorire queste collaborazioni, in attesa dell’ormai imminente incontro dal vivo tra soci in cui presenteremo il Piano di Sviluppo delle Imprese di Basilicata Creativa per il 2021-2027. Vi aspettiamo mercoledì 13 luglio a Casa Cava!