Il Cluster Basilicata Creativa è alla ricerca di creativi e appassionati di gaming, per ideare, costruire e testare tre “Heritage Game Experience” pensati per valorizzare i patrimoni culturali e le storie di tre Comuni lucani: Trecchina, Valsinni e Muro Lucano.
La call è finalizzata alla selezione di 15 figure, 5 per ognuno dei territori d’intervento, che per due settimane, a partire da Giugno 2024, lavoreranno alla costruzione dello storytelling, al design del prodotto digitale e al coinvolgimento delle comunità attraverso una azione di training di 50 ore, guidata da esperti di game design e finalizzata alla costruzione di un GAME a scala urbana rivolto alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e naturalistico, anche attraverso le tecnologie emergenti.
Modalità e scadenza per inviare la propria candidatura all’open call per la creazione di urban game
L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto “European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab”, promosso dalla Commissione Europea e dal MIMIT- Ministero delle Imprese e del Made in Italy e si rivolge in modo particolare agli Enti Pubblici. Essa ha l’obiettivo di promuovere forme alternative di valorizzazione dei patrimoni, oltre a realizzare una serie di percorsi di apprendimento, utili a trasferire conoscenze, sviluppare competenze e abilità sia digitali che imprenditoriali, supportando i partecipanti nell’uso di strumenti per accelerare la transizione digitale e green nei territori di intervento. L’obiettivo è accompagnare gli sviluppatori dei game a rendere sostenibili e replicabili i prototipi generati dal percorso “Heritage Game Experience”, stimolando la nascita di cooperazioni pubblico/private con le Pubbliche Amministrazioni coinvolte.
L’output dell’azione sarà reso disponibile su piattaforma on line dedicata e reso fruibile alle comunità. Compila il form per la candidatura. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata a Venerdì 31 Maggio 2024, ore 23.00.
*La selezione dei partecipanti avverrà a insindacabile giudizio di Basilicata Creativa e dei formatori coinvolti. Verrà data priorità alle richieste pervenute dai residenti nei tre comuni di intervento. Preferenza a coloro che dichiarano la loro disponibilità a partecipare in presenza a tutti gli incontri di training.