TEAM
BASILICATA CREATIVA
Camilla Santoro
SEGRETERIA E SUPPORT PROJECT MANAGEMENT
Giovanni Cardone
AMMINISTRAZIONE
Giusi Giovinazzo
SOCIAL MEDIA & WEB
Camilla Santoro
SEGRETERIA E SUPPORT PROJECT MANAGEMENT
Sono Camilla Santoro, lucana, abilitata all’esercizio della professione forense. Sono entrata a far parte dell’Associazione Basilicata Creativa nel settembre del 2022 e mi occupo della segreteria tecnica. Rientro in quella percentuale di under 35 che sono rientrati a casa. Infatti, dopo anni fuori per motivi universitari e lavorativi, ho deciso di abbarbicarmi al Sud e di provare a dare un contributo al processo di innovazione e trasformazione digitale nella mia terra.
Giovanni Cardone
AMMINISTRAZIONE
Di anni 48, dottore in Economia e Commercio residente a Lavello. A conclusione del mio percorso di studio, ho approfondito sia sul “campo” (collaborazioni con piccole-medie aziende strutturate e studi professionali) sia con la partecipazione a diversi corsi di specializzazione, le tematiche legate agli aspetti contabili-fiscali, di bilancio, paghe e contributi, sistemi qualità aziendale, controllo di gestione, contrattualistica, risparmio gestito, organizzazione e coordinamento dei servizi amministrativi. La mia esperienza lavorativa è ora focalizzata a migliorare gli aspetti legati alla gestione amministrativa di aziende sviluppando anche modelli che consentono di rendere i processi più efficaci ed efficienti.
Giusi Giovinazzo
SOCIAL MEDIA & WEB
Sono laureata in filosofia all’Università di Firenze, iscritta all’albo dei giornalisti della Toscana, un master di social media all’università Iulm di Milano, un corso di perfezionamento in pratiche filosofiche all’Università di Firenze. Lavoro dal 2017 come co-designer a processi di comunicazione e progetti di sviluppo territoriale col metodo HumanLab, che tiene insieme la ricerca sociale, la filosofia, la collaborazione radicale per raccontare i luoghi attraverso la percezione delle persone che li abitano, che siano cittadini o lavoratori. Con questo approccio stiamo curando uno dei prototipi di Basilicata Heritage con Exo Organismo di ricerca. Mi piace trasformare i punti in coordinate e direzioni. Ho coordinato il raccordo tra pubblica amministrazione e comunità locale nella fase di pre-inaugurazione di un attrattore turistico in Basilicata, in un Comune di montagna. Credo nei dati come co-scienza e processo di risignificazione. Nel 2022 ho ideato e coordinato “WeAreData” con Michele Cignarale, un progetto di data design che ha raccontato il patrimonio idrico della Basilicata con manufatti sartoriali all’Expo di Dubai con Basilicata Creativa. Credo in un’umanità che fa le cose collaborando, nella narrazione come tecnica di emancipazione per i territori marginali e come processo organizzativo. Credo nella realtà come complessità, relazione, salto e nella Basilicata come modello per reinventare gli indici di valore che connotano la ricchezza.
Federica Brieda
SOCIAL MEDIA & WEB
HERITAGE SMARTLAB EDIH
Raffaele Vitulli
SENIOR PROJECT MANAGER
Fabio Ponticelli
ILLUSTRATORE
Stella Moliterni
RAPPORTO CON STARTUP E PMI INNOVATIVE
Raffaele Vitulli
SENIOR PROJECT MANAGER
residente dell’associazione Basilicata Creativa, il cluster delle industrie culturali e creative della Basilicata, e Senior project manager dell’European Digital Innovation Hub “Heritage Smart Lab”, acceleratore per la transizione digitale a servizio di PA e PMI operanti nei settori culturali e creativi. Credo nella cultura e nella creatività come strategie di sviluppo territoriale, nella tecnologia come processo e nelle comunità come ecosistemi con cui immaginare processi innovativi per valorizzare il patrimonio culturale. Credo nella collaborazione tra enti pubblici e organizzazioni private per migliorare la qualità della vita delle persone, facilitando la creazione di gruppi di lavoro multidisciplinari che tengano insieme imprenditori, decisori pubblici, enti di ricerca, cittadini. Ho contribuito al percorso di trasformazione della città di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Credo molto nei territori a bassa densità di popolazione e ancora non completamente antropizzati, come la Basilicata che con le sue comunità delle aree interne, la ricchezza di biodiversità e la varietà del tipo di patrimonio, può rappresentare un modello per sperimentare e costruire un futuro alternativo, ecosostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU.
Fabio Ponticelli
ILLUSTRATORE
Io sono Fabio, illustratore, esperto d’animazione, VFX ma anche grafico e videomaker, un Artista nato in Basilicata nel ’91 che non ha mai visto smuovere d’una sola virgola quella passione per l’Arte -e tutti i suoi derivati- sbocciata in maniera dirompente sin dall’inizio: fra i miei più grandi Maestri ricordo sempre con piacere due Giganti Lucani come Giulio Giordano e Gianfranco Giardina, da cui ho cercato di trarre i migliori insegnamenti lungo il mio percorso Accademico in RedHouseLab. Da oltre dieci anni, fra Potenza, Napoli e Roma, ho il piacere di lavorare con svariate Aziende a grafiche, filmati e web design, oltre alla creazione di contenuti illustrati, digitali ed animati; da oltre un anno rappresento nel mondo degli eSports la Basilicata e l’ES Potenza Calcio Srl, grazie al cui Club ho provato l’immensa soddisfazione di portare a casa il Premio Comunicazione CMA, vinto nel corso delle Fasi Finali di eSerie C a Ferrara. In Basilicata Creativa dal Novembre 2023, l’obiettivo primario resta per me quello di diffondere Bellezza Artistica, Creatività e Innovazione affiancato da questo splendido Team!
Stella Moliterni
RAPPORTO CON STARTUP E PMI INNOVATIVE
Ciao! Mi chiamo Stella, ho 24 anni e sono nata e cresciuta a Matera. Nel mio percorso dedicato al management internazionale ho avuto la meravigliosa opportunità di frequentare sei università europee tra Italia, Francia, Germania e Spagna e allo stesso tempo lavorare tra Irlanda, Polonia e Madagascar. Mi sto formando per poter diventare una professionista in grado di ascoltare le necessità degli altri ed essere al servizio delle comunità, del loro potenziale e dei loro territori. Sono appassionata di sviluppo, innovazione e arte. Spero di poter restituire tutto ciò che ho imparato alla terra che mi ha cresciuta. Nel frattempo, mi faccio guidare dalle persone e dalle loro storie.
Cosimo Frascella
INNOVAZIONE PROCESSI AZIENDALI E ORGANIZZATIVI CON ARTE E TEATRO
Mariagrazia Decuzzi
PROGETTAZIONE CULTURALE AREE INTERNE E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Michele Cignarale
PROGETTAZIONE CULTURALE AREE INTERNE E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Cosimo Frascella
INNOVAZIONE PROCESSI AZIENDALI E ORGANIZZATIVI CON ARTE E TEATRO
Mi chiamo Cosimo Frascella, un ragazzo nato e cresciuto in terra lucana classe 92’. Dopo aver completato il Liceo Scientifico Dante Alighieri nel 2011, mi sono trasferito a Roma. Qui, dopo diverse vicissitudini, sono riuscito a diplomarmi nel 2016 all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Conclusa l’accademia, sono stato ammesso prima al Centro di Santa Cristina diretto da Luca Ronconi e, successivamente, al Centro di Perfezionamento del Teatro Argentina di Roma. In questi luoghi ho conosciuto le persone più interessanti della mia vita, naturalmente dal punto di vista professionale: Luca Ronconi, Fausto Russo Alesi, Massimo Popolizio, Barberio Corsetti, tra gli altri. Nel 2019 sono stato preso per interpretare un piccolo ruolo nella famosa Fiction “Imma Tataranni – sostituto procuratore” e nel film “Nuovo Vangelo” diretto da Milo Rau presentato alla mostra del cinema di Venezia. Oltre alla carriera di attore, mi sono riscoperto un grande appassionato di psicologia. Per questo motivo, ho deciso di proseguire la mia formazione laureandomi nel 2023 in Psicologia Clinica presso l’Università Niccolò Cusano di Roma. In seguito, ho frequentato la Scuola di Psicoterapia Integrata con Orientamento Psicoanalitico a Firenze, attualmente sono al primo anno. Naturalmente il desiderio costante di Formarmi non mi abbandona mai e continuo a perpetrare contemporaneamente il lavoro da attore con quello dello psicologo.
Mariagrazia Decuzzi
PROGETTAZIONE CULTURALE AREE INTERNE E PUBBLICHE
27 anni, architetto di formazione. Sono un facilitatore digitale, mi occupo di avvicinare i cittadini all’uso degli strumenti digitali per perseguire l’inclusione, presso un ente pubblico. Oltre che di progettazione architettonica, mi interesso di rigenerazione territoriale a base culturale. Il terreno d’azione che più di ogni altro prediligo, e che al contempo mi affascina, sono le aree interne, i luoghi rurali e marginali. Innamorata, quasi rassegnata alla loro ricchezza e autenticità, cerco all’interno di essi sempre nuove occasioni per esperire buone pratiche di innovazione e di coinvolgimento per le comunità.
Michele Cignarale
PROGETTAZIONE CULTURALE AREE INTERNE E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Sono nato nel 1976, il 14 febbraio, ma nel 2023 ero convinto di avere 46 anni. Mi occupo di immaginare nuove traiettorie di sviluppo per i territori e per le persone che li abitano e sono convinto che il margine sia sono un luogo da cui sporgersi per guardare meglio al futuro. Progettista culturale. CIO e fondatore di TBoxChain, CEO c.lab, CEO Novalab, Fondatore HumanLab. Laureato in Scienze Politiche a Siena, master in comunicazione e informazione nella PA, Fondatore dell’Associazione Italiani Digitali, fondatore dell’associazione Usiena Alumni. Speaker BTO, TTG Rimini, Think IBM Roma, Hicon Milano, Milano DIgital Week, project leader Via delle Meraviglie, Magna Grecia, Basilicata Bella Scoperta, Teatro Umberto Giordano, Locri 2025 Capitale Italiana della Cultura, Volo dell’Angelo, NaturArte. Membro del direttivo del cluster delle Industrie Culturali e Creative della Basilicata e responsabile per le relazioni con gli enti locali territoriali. Contributor per Che Futuro, Officina turistica, Startup Italia. Sono, ad orecchio, pianoforte e chitarra e faccio playlist pazzesche ? Ogni giorno un’idea si sveglia e sa che dovrà essere brillante se vorrà illuminare il futuro.