Aderisci alla Rete di Basilicata Creativa

Promossa e coordinata dal Cluster Basilicata Creativa con l’obiettivo di supportare l’innovazione lucana nei settori della cultura, della creatività, del turismo e di altri settori affini in Italia e nel mondo.

Attraverso la rete delle industrie culturali e creative della Basilicata, il Cluster Basilicata Creativa si farà promotore di iniziative, progetti regionali, nazionali ed internazionali per far conoscere l’eccellenza Lucana in regione, in Italia e all’estero, coinvolgendo esperti, creativi, innovatori, ricercatori, imprenditori e amministratori affinché si accelerino processi di transizione, in particolare digitale e green, nel nostro territorio e si promuovano azioni utili a generare impatti positivi di tipo sociale, occupazionale e ambientale sul territorio lucano.

La Rete di Basilicata Creativa si candida anche ad essere un osservatorio permanente sui bisogni e le opportunità del territorio e a costruire il match tra processi di innovazione nei settori della cultura e della creatività con altri ambiti e filiere.
Essa aspira ad incoraggiare patti di collaborazione tra imprese, enti di ricerca e organizzazioni pubbliche o appartenenti al Terzo Settore che operano sia in Basilicata sia fuori regione, aggregando soggetti pubblici e privati con l’intento di generare occasioni di crescita sostenibile e di promuovere la ricerca, la sperimentazione e l’implementazione di prototipi innovativi che utilizzino le tecnologie emergenti nella totalità del loro potenziale oltre che di nuovi servizi e di processi introducendo modelli/metodologie di innovazione sociale.

La Rete di Basilicata Creativa è un organismo che incoraggia i suoi membri a partecipare in maniera proattiva allo sviluppo della filiera della creatività e della cultura, nella convinzione che cultura e creatività siano strumenti competitivi per generare valore sul territorio e che la tecnologia sia un facilitatore per sperimentare e condividere esperienze innovative.

Se la vostra vocazione è lavorare con la cultura, la creatività, l’arte, la storia, le nuove tecnologie per la valorizzazione dei borghi delle aree interne, la tutela delle aree protette, l’attivazione civica, raccontateci che cosa avete in cantiere per promuoverlo insieme.

Modalità di adesione

È possibile entrare a far parte della rete territoriale della cultura e della creatività della Basilicata firmando una lettera di intenti col Cluster Basilicata Creativa e partecipando attivamente agli eventi, agli incontri e alla richiesta di feedback del cluster. Possono aderire soggetti territoriali pubblici, organizzazioni private e sociali.

*Per perfezionare la candidatura riceverai la lettera di intenti prefirmata dal Cluster ricevuta alla mail indicata.

$

Compila il form per candidarti